venerdì 8 maggio 2015

Il mercato contadino raddoppia: da martedì 12 a Tor Vergata

Poco distante dall’Orto Botanico e dal polo universitario di Tor Vergata, dalla Banca d’Italia e da tanti altri uffici, molti cittadini e consumatori anche il martedì di tutte le settimane avranno l’occasione di una valida alternativa al cibo industriale della grande distribuzione e dei centri commerciali che oltre a saturare lo skyline del territorio invadono ogni giorno le nostre tavole con “cibo spazzatura”.
Nel mercato contadino di filiera corta sarà possibile acquistare tutti i prodotti del paniere agroalimentare proprio nei luoghi in cui terra madre è stata sottratta alla sua destinazione agricola, per lasciare il posto alla cementificazione, calpestando ettari di vigneti, uliveti e campi coltivati. 
Ai confini della grande vela che spicca fra campi e edifici dove sporadicamente si possono ancora vedere greggi di pecore al pascolo, già si delineano nuovi orizzonti, con le piante del giardino biblico messe a dimora, nel 2000, in occasione della giornata mondiale della gioventù, dall’Orto Botanico – Città del verde del Dipartimento di biologia dell’Università di Tor Vergata. Un centro di studio e di ricerca per la biodiversità e la conservazione del germoplasma e delle specie autoctone e officinali, che sta operando un cambiamento visibile del territorio, con la realizzazione di giardini tematici e di un arboreto di circa 5 ettari che conserva le piante dei boschi della regione Lazio e di molte altre realtà del mondo vegetale intrecciate con il mondo dell’economia e della ricerca. In questo scenario si colloca anche l’importante progetto del Mercato Contadino Castelli Romani.
Martedì  12 maggio 2015 vi attendiamo tutti, per l’inaugurazione del nuovo appuntamento settimanale del mercato.
I produttori vi daranno il benvenuto con imperdibili degustazioni e doneranno a tutti i consumatori una piantina da far crescere come simbolo del nostro mercato. Il dono avvicina le persone e ci consente di vedere il volto dell’altro. Il Mercato non è soltanto scambio di merci, ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture.



Nessun commento:

Posta un commento