sabato 14 febbraio 2015

Mappa-guida di Pavona

L’attuale centro abitato di Pavona è sorto attorno alla stazione del treno negli anni ’50 e ’60 in modo quasi spontaneo. Dove una volta c’era la campagna di Albano e Castel Gandolfo oggi c’è un paese di 12.000 abitanti.
La scelta di spostarsi a Pavona avviene spesso per questioni di lavoro, perché si cerca una casa ben collegata con Roma (30 minuti di treno da Termini) a un prezzo più basso.
Il rischio è quello di essere un quartiere dormitorio, in cui si torna solo la sera, senza partecipare alla vita della comunità.
Il Comitato di Quartiere Pavona Uno, l’associazione F.A.R.E. Castelli e l’Associazione Scacchi & Cultura propongono una mappa e un portale web di Pavona nella sua interezza, senza tenere conto dei confini comunali. All’inizio si farà un censimento dei servizi, delle attività commerciali, delle aree verdi, delle scuole, dei luoghi di culto e delle realtà associative; contemporaneamente si raccoglieranno informazioni per una breve guida con la storia e le statistiche di Pavona, gli orari dei trasporti pubblici, dell’anagrafe, delle messe, ecc… 
Una mappa cartacea e interattiva sul web aiuta a scoprire cose che abbiamo a portata di mano, che invece cerchiamo altrove. In un momento di crisi può essere un’opportunità anche per le imprese del territorio che possono farsi pubblicità. Sarà tutto made in Pavona, sia la parte grafica che il portale. Un’esperienza in cui finalità sociali ed economiche si fondono per migliorare insieme Pavona, conoscendosi si esce dalla gabbia dell’individualismo, ci si interessa agli altri e si sviluppa un’identità culturale comune. 
Serve la partecipazione dei cittadini, contattateci! 
fare.castelli@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento