domenica 9 settembre 2012

Car Pooling ai Castelli Romani


Letteralmente “car pool” significa auto di gruppo, e forse se si chiamasse così non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegare cosa sia.
Quando un gruppo di persone decide di spostarsi con una sola macchina fa “car pooling”.
La mattina per le strade invece di incontrare tante macchine in fila, in ognuna delle quali c'è una persona sola, ne incontreremmo molte di meno, ma con tre o quattro persone ognuna.

Ci sarebbe meno traffico, meno inquinamento e infine si risparmierebbero tanti soldi: fino al 75%! Abbiamo calcolato che con la benzina a due euro, si spenderanno circa 3.000 euro l'anno, insomma viaggiare con altre persone fa guadagnare quasi lo stipendio di due mesi.
Sia chiaro che non vogliamo incentivare l'uso dell'automobile, la soluzione definitiva rimane lo sviluppo del trasporto su ferro, ma allo stesso tempo sappiamo che ci sono persone che non possono farne a meno, perché lavorano in aree poco servite dai mezzi pubblici: "i forzati dell'automobile".
Il Car Pooling sembra l'uovo di Colombo della mobilità, ma se era così semplice perché non si faceva prima? Forse perché siamo maledettamente pigri e non sapevamo come trovare il gruppo. 


Al di fuori dei colleghi di ufficio e qualche vicino di casa non si sapeva dove andavano quegli automobilisti solitari incolonnati per strada. Oggi esistono piattaforme su internet che permettono di contattare in forma sicura chi ogni giorno fa il nostro stesso percorso.
FARE supporta i Comitati di quartiere di Albano nella promozione del Car Pooling ai Castelli, attraverso la nuova piattaforma web della Provincia di Roma.
Sono in corso di individuazione una serie di parcheggi di scambio dove gli automobilisti potranno lasciare la propria auto e proseguire con quella del compagno di viaggio. L'associazione F.A.R.E. proporrà alla Provincia l'istallazione di nuove pensiline dotate di specifica segnaletica per far conoscere anche a chi non usa internet il Car Pooling.
I parcheggi vengono scelti in base alla capienza, la vicinanza alle maggiori arterie stradali e la gratuità. Nello specifico sono Piazza Zampetti ad Albano, il parcheggio di Via Roma a Pavona e il parcheggio del palaghiaccio a Santa Maria delle Mole.
Il successo dell'iniziativa è direttamente proporzionale al numero di partecipanti, per questo motivo è ben accetta l'adesione di associazioni di altri Paesi dei Castelli. Per i contatti, oltre che scrivere al team di FARE, potete cercare su www.coorcmtalbano.altervista.org
Altri siti: www.carpooling.it - www.blablacar.it

Nessun commento:

Posta un commento